08 dicembre 2014

Fagiolo Gialét della Valbelluna:vincitore alle fagioliadi 2014 a Lucca

La nostra compagine a Slowbeans-fagioliadi 2014
Grande soddisfazione ieri per la nostra associazione e per i produttori nel vedersi riconosciuto il primo premio alle fagioliadi 2014 svoltesi a Lucca.
Un appuntamento oramai diventato irrinunciabile per i produttori di legumi di qualità fregiati del presidio Slow Food in Italia.
La competizione tra i 18 Presidi in gara è stata accesa, in un clima di competitivo ma di reciproco apprezzamento; un confronto semi serio, come amano definire i partecipanti, nel quale sono gli stessi produttori a cucinare e proporre il proprio fagiolo.
La consegna del premio
Per noi è stata la bravissima Beatrice Secco, titolare assieme al marito Leonardo dell'agriturismo Albero degli Alberi, che con passione e sapienza è riuscita ad estasiare il numeroso pubblico affluito e la giuria.
Qui trovate anche diversi articoli comparsi sulla stampa locale.
L'attestato del vincitore
Un ulteriore incoraggiamento questo per i produttori a perseverare nella coltivazione, con l'auspicio che il Gialét possa diventare uno degli emblemi gastronomici della Provincia, riconosciuto come “prodotto turistico”, e quindi maggiormente valorizzato e impiegato dalla ristorazione locale, oltre che come elemento identitario del nostro territorio montano.

Nessun commento:

Posta un commento