08 settembre 2015

I prodotti bellunesi a Expo


2 commenti:

  1. Il 23 agosto siamo stati a presentare il nostro Presidio a expo2015, invitati da Coldiretti. Con il gruppo ristoratori di ASCOM abbiamo concordato la proposta di un assaggio cucinato e raccontato, per diverse centinaia di persone: il gradimento è stato unanime.
    la delegazione era formata da Laura Solinas, Chiara Bortolas (resp. di "donne impresa" Coldiretti per la provincia Belluno) e Lisa Silvestri: ma altri nostri soci che erano in visita a expo con gli amici coltivatori di fagiolo di Lamon sono passati a salutare e a dare una mano.

    RispondiElimina
  2. Qualunque sia il giudizio su expo 2015 abbiamo ritenuto importante esserci e testimoniare le peculiarità del nostro approccio, insieme all'intrinseco valore del gialet, possa aiutare a caratterizzare e dar valore alle risorse della nostra Provincia, riuscendo a mantenere e valorizzare anche i terreni di montagna frazionati e inadatti a colture estensive.

    Certo gran parte di quel che colpisce nell'imponente sono le architetture, gli orgogli nazionali, la presenza di organizzazioni che hanno possibilità di investire in comunicazione molti ordini di grandezza superiori ai piccoli agricoltori che nutrono gran parte dell'umnità, e potrebbero continuare a farlo se il loro modello non venisse soppiantato da landgrabbing, colture intensive, sistemi validi dal punto di vista finanziario e dei profitti per investitori a breve-medio, assolutamente non resilienti e non sostenibili a lungo termine.
    Nondimeno qualche spunto su come si potrebbe nutrire il pianeta in modo sostenibile a lungo termine si trova, nello spazio dedicato alla biodiversità e nell'area di SlowFood ad esempio: noi possiamo aiutare un pubblico più ampio ad accorgersene....

    RispondiElimina