19 aprile 2013

Master of food Birra

Gli amici della condotta Slow Food Feltrino-Primiero, sezione di Feltre organizzano un utile corso per avvicinarsi alla degustazione della birra denominato "Master of food birra".
Il corso si terrà presso la Birreria Pedavena nei giorni e negli orari indicati nella locandina sotto e saranno tenuti dal mastro birraio Fabiano Toffoli.
Per info e iscrizioni rivolgersi ai recapiti presenti nella locandina.
Buon corso e buona degustazione a tutti!

16 aprile 2013

Incontro divulgativo a Ponte nelle e Alpi

Continuano le serate della nostra associazione dedicate alla presentazione, all'informazione e alla divulgazione. Sabato 20 aprile 2013 alle ore 17:00 saremo a Ponte nelle Alpi presso la sala Tina Merlin della biblioteca civica in via G. Mangiarotti ad illustrare le caratteristiche distintive di un ecotipo locale di fagiolo rampicante bello da vedere e squisito da mangiare, rinomato e ricercato da più di un secolo, coltivato nellʼambito del progetto Presìdi di SlowFood.Vi aspettiamo.


11 aprile 2013

Corso sulla selezione delle sementi

Partirà a maggio questo importante corso sulla selezione delle sementi.Il corso è rivolto a operatori del settore ma anche a semplici appassionati e hobbisti.
Riteniamo questa occasione di formazione fondamentale per il corretto approccio alla tutela delle nostra grande varietà di sementi, nonchè un'ottima opportunità di confronto con autorevoli esponenti sia di livello nazionale che internazionale in materia.
Auspichiamo sia molto partecipato vista l'importanza degli argomenti trattati.
Per informazioni e iscrizioni contattare:
progetto.teranova@gmail.com

10 aprile 2013

Biodiversità della Valbelluna a Geo&geo- Rai3

           

Questo il video trasmesso da Geo&geo martedì 26 marzo nel quale una rappresentanza dell' associazione Dolomiti bio, del gruppo coltivare condividendo e dell'associazione per la tutela del fagiolo Gialet hanno portato la testimonianza della grande biodiversità coltivata bellunese partendo dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea, che nel luglio 2012 ha bandito la vendita delle sementi non iscritte al catalogo europeo.
Molto bello il titolo dello spazio dedicato alla compagine bellunese.. “i semi della disobbedienza”.
Breve ma incisivo anche l'intervento del nostro Presidente Laura, nel quale, considerando i tempi televisivi stretti, è riuscita a dare un'idea del sistema di coltivazione ancora tutto manuale e delle qualità indiscutibili di questo nostro fagiolo.
L'occasione è stata anche quella di ribadire che oltre alle grandi colture intensive, sempre più impattanti sul nostro ambiente, ci può essere ancora spazio per una valorizzazione sana, sostenibile e ricca di varietà autoctone del territorio nel quale si vive.  



03 aprile 2013

Corso teorico pratico di orticoltura e frutticoltura biologica

La nostra Associazione, in collaborazione con Coltivare Condividendo , Arianova, e con il supporto di A.VE.PRO.BI organizza un corso teorico pratico di orticoltura e frutticoltura biologica.
Il corso è rivolto ad aziende agricole, ai suoi collaboratori e famigliari, ma anche a semplici appassionati e hobbisti ed inizierà 
lunedì 15 aprile dalle ore 18.00 alle 21.00 presso un'aula del Campus universitario in via Borgo Ruga 40 a Feltre.
Per info e adesioni contattare i recapiti della locandina qui sotto.

Incontro a Ponte nelle Alpi

 
Proseguono gli incontri nei quali la nostra Associazione si presenta ai cittadini: incontri di divulgazione sul Gialét e anche occasioni per proporne la coltivazione.
(Vedi lettera di invito)
La semente è poca, ma sufficiente per chi voglia sperimentare in piccolo e prepararsi per il prossimo anno. Saremo a Ponte nelle Alpi Venerdì 12 aprile alle ore 20.30, preceduti da  "La strada dell'orto" : una conversazione col Prof. Cesare Lasen sulla coltivazione dell'orto domestico. Ci auguriamo che in molti si accostino a una attività importante, nonchè salutare, per il nostro territorio imparando a sperimentare come si può produrre cibo fresco,genuino e buono.
Qui il programma sul sito del comune.